Sono su un treno per Venezia, direzione Ca’ Foscari, evento we deliver growth by Marketing Arena.
Metto un cuoricino ad un post Linkedin.
3 minuti e ricevo una telefonata. Numero estero, voce affabile, competente, amicale.
"Ciao Niccolò sono di Neurons ti chiamo da Copenaghen ho visto che hai messo like al post di X sull'argomento Y"
Io basito.
Mi guardo intorno, senza motivo, un riflesso indotto da troppa fiction, non penso davvero che qualcuno mi stia chiamando da sopra il treno, non ho appena rubato la lista degli agenti sotto copertura da Langley, però mi sento comunque busted.
Lui incalza, vuole farmi provare un servizio di neuromarketing "che sarebbe molto utile a me come Founder (ha fatto un giro rapido sul mio profilo, vabbè easy) e che potrei usare su molti video, come quello di Haier o di Save The Children (ha guardato anche il sito, meno easy, è velocissimo).
Lo ascolto ma poi non resisto e chiedo di spiegarmi la bellezza assoluta di quella chiamata a freddo dopo 3 minuti dal mio like su Linke, al post di Tizio che non c'entrava nulla con il neuromarketing.
Pausa,
sento che lui, in Danimarca, sorride.
Lo immagino con la fronte appoggiata alla vetrata di un ufficio che dà su una piazza piena di bici. E' una giornata di sole e questa è la decima chiamata, gli fa piacere per una volta dover cambiare copione.
"Sì, siamo molto aggressivi sul mercato italiano".
Altri 5 minuti e gli lascio il mio contatto, a cui lui tempo 1 minuto invia una mail di followup con proposta di call.
Adoro gli esploratori. Studierò bene quella mail e poi chissà, il funnel e lungo ancora, forse da Copenaghen mi arriverà tra una settimana un messaggino di ping.
Viviamo in tempi bellissimi,
attenti a cosa likate.
Questa edizione di Video Belli viene inviata a 3.496 Video Lovers… 😱😱😱😱😱😱
nooooooo, l’ho visto ora
siete diminuiti!!!!
è la prima volta che i VideoLovers dalla settimana precedente diminuiscono invece che aumentare, ben 4 in meno, da markettaro non dovrei dirvelo, dovrei sempre mostrare una lunga coda all’ingresso, una FOMO senza fine e comunque queste cose di numeri non mi tangono, non ci tengo, non me ne curo, non rimiro mai la cifra a tarda sera davanti ad una tazza di cioccolata fumante immaginandovi tutti insieme in uno stadio a inneggiare con trasporto a VideoBelli con io che faccio stage diving, no mai….
Perchéééééé??? Perché 4 in meno? Dove siete amic*, che v’ho fatto io? (cit ghostbuster), perché tanto odio (cit Totem), tornate, tornate vi prego e facciamo come se queste brutte brutte cose non fossero mai successe…
La Creatività ha un ROI altissimo 🦄
Questo è dei sandwichvideo, se non li conoscete ho raccontato la loro storia in questo Video Belli
Li conoscete di sicuro, ma questo è particolarmente positivo, i numeri lo premiano, il format è giusto, l’ultimo personaggio capita una volta ogni millemila.
Cose Belle trovate in giro 🫎
Marcello Ascani che racconta Ale Tommasi di NOS, storytelling fatto bene. Come spingere gli Z ad andare a votare? Magari così.
Il libro di Sergio Redriguez, Vedrai che si Brucia Subito.
che bello quando spunti fra le millemila email giornaliere! Grazie <3
Sempre interessante la tua newsletter. Stamattina l'ho diffusa a delle amiche e colleghe ;)