E’ successo questo. Stavo portando le bambine a scuola e il Gazza mi manda una mail dicendomi “guarda che hai mandato la NL sbagliata”. Controllo. E’ vero, il maledetto substack ha inviato una bozza invece della versione su cui ieri ho passato due ore. Uffa. Mollo la più grande sui gradini della scuola, la saluto da lontano, ha 6 anni, se la caverà o alla peggio si rifarà una vita, lancio la più piccola da 5 metri direttamente tra le braccia della maestra che mi guarda con biasimo, io abbozzo un pollice in su per complimentarmi della presa, lei non ricambia. Adesso ho tempo per aprire la app di substack, la apro. Non c’è la versione DEF…in che senso Sub? Cioè non solo hai mandato la bozza, ma hai anche piallato la versione di ieri. No dai non può essere. La parte bassa del mio cervelletto mi consiglia la risposta che tutti i boomer si sono dati una volta nella vita “la app sarà rotta, vedrai apro da dekstop e ritrovo tutto”. Bici verso casa, fondo bagnato, grandi rischi, mentre evito una macchina una parte di me si chiede “ma davvero Nicco? davvero ce n’è bisogno?”, ormai sono in trance agonistica, non la ascolto. Arrivo a casa, versione dekstop. Ovviamente non cambia nulla. Tutto buttato. RiUffa. No non finirà così. Riprendo gli appunti, impiego 20 minuti a rimettere insieme una versione se non DEF almeno non bozzosa come il primo invio. La rimiro soddisfatto. Adesso sì che il mondo è salvo.
La invio
buona lettura.
Ciao Video Lovers,
oggi mi piacerebbe parlarti dell’eterno scontro tra Creativo e Marketing.
Fare campagne belle (dove per belle si intende che piacciano al Creativo) o campagne che parlino la lingua del target (dove per lingua del target si intende che sono brutte, ma brutte aiutami a dire brutte)?
E’ un bel dilemma perché qualcuno potrebbe obiettare che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace
e chi lo facesse si prenderebbe tempo zero un oriuken sui denti, perché quello che non è opinabile è che il Creative ha più gusto di voi. Punto. Perché quello è il suo lavoro di base. Avere gusto.
Immergersi costantemente nel marasma di contenuti che escono e restare in apnea a meditare tre metri sotto il livello di visione media per avvertire il gusto del tempo. Questo deve fare.
Poi però, arriva il marketing, che dice “a me che il video piaccia al Creative non frega assolutamente una cippa, deve essere efficace per il target di riferimento” e a lui non si può obiettare nulla. Ha ragione. Mica si deve iscrivere ad un concorso, deve vendere il suo prodotto.
(Qualcuno direbbe che anche i premi fanno vendere prodotti, ma i prodotti dell’agenzia non i vostri)
E poi arriva questo
e allora la sintesi che mi viene da proporre è che c’è sempre un’armonia tra lingua del target e gusto del tempo e che se si pensassero i video come opere che devono restare nel tempo e costruire qualcosa di più di uno stimolo passeggero, forse, cose così uscirebbero meno.
ps: non so se lo sai ma da queste parti è piovuto un bel po’ negli ultimi giorni, se vuoi dare una mano si può fare da qui
Questa edizione di Video Belli viene inviata a 3.020 Video Lovers
Grazie per essere un* di questi 🙏
e se di questi tempi sei affaccendat* ad allocare il budget comunicazione 2024
prova il bottone magico, non te ne pentirai
La Creatività ha un ROI altissimo 🦄
Uber, parla ad un target che usa già il tool e nel racconto si riconosce. Casting delizioso, tanto lui dolce, allegro, scoppiato, tanto l’altro realisticamente scioccato. Chicca
WWF, ci riconosciamo tutti e fa male, come è giusto che faccia una campagna del WWF. 10 punti per il mandrillo che si costerna con la mano sulla fronte
Visit Sweden, costruire una narrazione tramite un’espediente notiziabile per raccontare in modo divertente i propri asset. Potrebbe essere un manifesto di come si fa buona comunicazione territoriale.
Tesco, Whooooosh
Heinz, quando un’execution super elegante eleva un’idea sempliciotta. Vogliamo parlare della colonna sonora
Apppproposito di marketing di destinazione
Il 23 Novembre sarò al BTO per parlare di format short che potenziano il brand della vostra destinazione. Ci si?!
Cose corte e verticali 📱
C’è del surrealismo in questa bellezza
Due Reel 126k di followe, un format geniale
Cose belle trovate in giro 🔎
4 minuti di bellezza visiva. Rifatevi gli occhi
➡️ Video Belli è parte di un network selezionato di newsletter di qualità, belle da leggere e da condividere. Scopri le altre su newsletterati.com ↗
Ciao 👋
Se ti è piaciuta la NL spara un likkino, anche i Direttori Creativi hanno un cuore
top, l’intro è uno script pronto per essere girato e soprattutto: tua figlia 6enne si è poi rifatta una vita? 😀
<3
L