Sono sempre stato ossessionato da fare lead.
Ma non ossessionato tipo “e per questo ho escogitato un metodo rivoluzionario che mi ha permesso di passare da 10k a 3trilione nell’arco di…”
No, no, proprio ossessionato, tipo straziato, dolorante, sotto un tir. Che ogni giorno che passa che non ho fatto una connessione nuova, non mi vedo passare davanti un’opportunità o non chiudo proprio un contratto, torno a casa e la Sere mi guarda e mi fa “ahia, oggi niente lead”.
Perché lei ormai lo sa, dopo 20 anni. No lead no party.
Chissà se è un ricordo latente degli anni da freelance, in cui c’erano quei giorni disperati che non succedeva proprio nulla. E tu dicevi, meglio, così studio quel nuovo tutorial, ma finiva che invece ti riguardavi per la quinta volta la puntata di Scrubs dove il Dottor Cox saluta per l’ultima volta Ben .
Credo che siano stati anche i Lead che ad una certa mi hanno fatto pensare “no, via, tutta una vita così non la reggo, facciamo Agenzia”. Proprio perché succedano più cose, perché ogni giorno ci sia qualcosa di diverso, qualcosa di divertente da immaginare. Una crasi tra FOMO e YOMO, ma senza la decappottabile.
E negli anni, come tutti, mi sono interrogato tra inbound e outbound, tra reparto sales e growth hacker, tra sponsorizzate e content marketing e credo di essere arrivato alla conclusione che a me piace sedermi a chiacchierare con le persone. Non una call, cioè anche, ma se possibile una tavolo vero, meglio se è quello di un ristorante e ancora meglio se sopra c’è anche un litro di rosso gagliardo.
E’ un metodo un pochino poco scalabile, ne convengo, ma mammamia quanto è più piacevole. E’ un po’ con questa convinzione che ho pensato a Meet the Agency di cui qui potete vedere la seconda spumeggiante puntata. Un format che faccia formazione, a me e Matte in primis e che, al contempo, mi crei momenti di chiacchierata con persone ganze.
Nella seconda puntata sono andato a trovare a Milano gli amici di OpenInfluence, nel volto e nelle parole di Marco, peraltro COO Europa.
Dateci un occhiata e fatemi sapere. Dopo la prima in tanti mi avete scritto che volevate un taglio più lungo. Eccovi accontentati. Altri feedback, come sempre, sono ben accetti. Siate brutali, so incassare
Questa edizione di Video Belli viene inviata a 3.478 Video Lovers
Grazie per essere un* di questi 🙏
e adesso
un bel po’ di Video Belli
La Creatività ha un ROI altissimo 🦄
Questo è un po’ diverso, se lo volete guardare vi servono una quarantina di minuti. Lo so, lo so, l’ultima volta che avete avuto 40 minuti liberi, Ross stava ancora con Rachel, ma non va bene! Schedulate questi video belli a stasera e dategli una chance alla povera Patagonia che tira fuori questo documentario bomba.
NewsLetter belle e dove trovarle ✉️
Sì, questo è un momento COLLAB, in cui condivido lo spazio di Video Belli con una NL faiga che leggo. Se volete essere sempre aggiornati sul mondo dell’advertising, Ads in the Box è la risposta
Qui sotto due link che Samu mi ha regalato (non è vero, siamo tutti markettari e i regali non esistono, è tutto un bieco raggiro per gabbarvi e indurvi a iscrivervi anche alla sua NL aumentando così i numeri con cui ci pasciamo grassi davanti ai rispettivi specchi. #stolti)
Vale (sempre) la pena testare una campagna video, come superare 3 obiezioni
Meta sfida sempre più TikTok introducendo un lettore video verticale full screen
Cose belle fatte ultimamente dal vostro video designer preferito 🙌
Alessio Rosa mi ha chiamato a fare giuria per i VideoClipItaliaAwards ed è stato una figata. Ho visto un sacco di bellezza. Il 2 Giugno escono i premiati. Stay attenti tutti quanti.
e appppproposito di bellezza
il 23 Maggio, allo Spazio Alfieri, insieme con gli altri delegati ADCI siamo riusciti a riportare a Firenze Karim Bartoletti e il suo Best of Cose Belle. Se non lo avete mai visto e passate dalla città più bella del mondo, fate un salto, ci beviamo una birra insieme mentre K fa vedere video bomba.
Continua Videns, stavolta siamo insieme a Vera Gheno a parlare della potenza del linguaggio e di come nessuno debba far per forza nulla, ma ti prego lasciami vivere se le cose che faccio non ti portano danno. Una Vera da applausi.
Grande Nic 🚀