Ciao Video Lovers,
oggi mi piacerebbe parlarti dell’eterno scontro tra Creativo e Marketing.
Fare campagne belle (dove per belle si intende che piacciano al Creativo) o campagne che parlino la lingua del target (dove per lingua del target si intende che sono brutte, ma brutte aiutami a dire brutte)?
E’ un bel dilemma perché qualcuno potrebbe obiettare che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace
e chi lo facesse si prenderebbe tempo zero un oriuken sui denti, perché quello che non è opinabile è che il Creative ha più gusto di voi. Punto. Perché quello è il suo lavoro di base. Avere gusto.
Immergersi costantemente nel marasma di contenuti che escono e restare in apnea a meditare tre metri sotto il livello di visione media per avvertire il gusto del tempo. Questo deve fare.
Certo qualcuno potrebbe uscirsene con de gustibus non est disputandum, ma di nuovo scatterebbe la reazione da mma e la violenza su di lui sarebbe altissima.
Poi però, arriva il marketing, che dice “a me che il video piaccia al Creative non frega assolutamente nulla, deve essere efficace per il target di riferimento” e a lui non si può obiettare nulla. Ha ragione. Mica si deve iscrivere ad un concorso, deve vendere il suo prodotto.
E poi arriva questo
e allora la sintesi che mi viene da proporre è che c’è sempre un’armonia tra lingua del target e gusto del tempo e che se si pensassero i video come opere che devono restare nel tempo e costruire qualcosa di più di uno stimolo passeggero, forse, cose così uscirebbero meno.
Questa edizione di Video Belli viene inviata a 2.983 Video Lovers
Grazie per essere un* di questi 🙏
e se di questi tempi sei affaccendat* ad allocare il budget comunicazione 2024
prova il bottone magico, non te ne pentirai
La Creatività ha un ROI altissimo 🦄
WWF, ci riconosciamo tutti e fa male, come è giusto che faccia una campagna del WWF. 10 punti per il mandrillo che si costerna con la mano sulla fronte
Cose corte e verticali 📱
Cose belle trovate in giro 🔎
4 minuti di bellezza visiva. Rifatevi gli occhi
➡️ Video Belli è parte di un network selezionato di newsletter di qualità, belle da leggere e da condividere. Scopri le altre su newsletterati.com ↗
Ciao 👋
Se ti è piaciuta la NL spara un likkino, anche i Direttori Creativi hanno un cuore