Ero indeciso tra questo titolo e un più ammiccante
“Pesche e Meloni che non volevano esser grandi”
Ma poi mi sono ricordato che non sono Gervais e che bisogna avere uno storico di TOV per non rischiare di essere incompresi. Vale per me, vale per Esselunga.
Mi spiego.
A me lo spot è piaciuto. Oserei dire che mi è piaciuto un sacco. Anzi, nei giorni successivi, in mezzo alle polemiche fiume e ai mille sfottò mi sono chiesto se quella lacrimuccia che mi era scesa a fine visione fosse criticabile. Ho avuto un po’ paura del giudizio dei giusti, alcuni dei quali producono pensieri che mi trovano quasi sempre allineato.
Ma poi mi sono detto che, insomma, alla fine, dopotutto, non mi sentirei di litigare con un amico per uno spot di una GDO.
Ecco perché il mio giudizio è rimasto quello della prima visione.
E’ un gran bello spot, è coraggioso prima ancora che per il tema, per il formato. Due minuti, con un inizio cine che richiede pazienza, caratteristiche degli utenti su cui nessuno brand oggi vuole scommettere. E’ un video che funziona, nelle sue parti narrative, ti porta lì dove vuole lui.
Gli utenti si dividono tra chi legge la storia attraverso gli occhi della bambina, che avendo 5 anni, ha quella come missione e non mi sentirei proprio di criticarla
e chi invece legge le azioni della bambina attraverso l’occhio del brand che si fa portatore di un messaggio.
E per questo tutta sta cagnara, direte?
Un’amica mi ha sorpreso molto perché mi ha detto (sintesi mia):
Sono figlia di separati e a me la visione mi ha lasciato vibes negativissime per tutto il giorno. Non solo a me, anche a mia madre che mi ha detto le stesse cose. Ci ha fatto stare male. Io lì non ci entro per un bel po’ di sicuro.
Ecco, questo è sicuramente un tema. Perché era tantissimo che non sentivo parlare di dolore reale, di malessere prodotto da un’opera di brand.
La domanda vera però è: era più facile fare uno spottone semplicione, tranquillone, breve, sul prodotto, con una manciata di target dentro, giovane, anziano, donna, uomo, sorrisi, risate, qualcuno che partorisce, qualcuno che è commosso, qualcun altro che coltiva i frutti della terra, il sole, il cuore e l’ammore,
o fare questi 2 minuti cinematografici che magari dividono?
La risposta scontata per me è il valore dell’operazione.
Le vie del marketing sono infinite e solo il tempo ci dirà se il sentiment finale degli utenti sarà buono o meno, ma spero che il rumore di fondo non tagli le gambe a possibili campagne coraggiose che si allontanano dalla consueta via.
Questa edizione di Video Belli viene inviata a 2,870 Video Lovers
Grazie per essere uno di questi 🙏 e se ti senti soffocare da tutti questi input ricorda:
Ci sono alberi, fiori, un cane, capre, il sole, il contadino e ci sono io, e il mare in lontananza, e tutti concordiamo che il passato non esiste più.
Paul Valéry
Ci si becca alla MILANO DIGITAL WEEK
Se domenica 8 ottobre, alle 18:00, invece di riposarti, leggerti un libro svaccat* sul divano, dormire o chiudere semplicemente gli occhi, vuoi continuare ad insistere con questa follia del vedersi la sera….
ALLORA ❤️
ci si becca insieme agli amici di Newsletterati a Casa Xiaomi per parlare di Newsletter
La Creatività ha un ROI altissimo 🦄
De Longhi, per voi tutt* sarà Brad, per me è quel fischiettio. Non so se perché mentre scrivo guardo fuori e c’è uno splendido solicino o perché è venerdì pomeriggio (incredibile sto riuscendo ad anticipare) ma questo video mi dà rilassatezza.
Bolt, passare da una città, casa per le macchine ad una città, casa per le persone. Bello il concept, bei i quadri.
Capgemini, lo sport, la tecnologia, i dati. Un video che respira.
Smiles, la forza narrativa della stupidità.
Hospice Society, il figlio è un cane maledettto, ma la nonna e la capra salvano tutti.
La Poste, sono io che faccio voli pindarici, ma scherzando su incidenti mortali super funny mi ha fatto pensare ad una delle divinità video
Cose belle trovate in giro 🔎
➡️ Video Belli è parte di un network selezionato di newsletter di qualità, belle da leggere e da condividere. Scopri le altre su newsletterati.com ↗
Ciao 👋
Se ti è piaciuta la NL spara un likkino, anche i Direttori Creativi hanno un cuore